Chiesa Cattolica di Santa Caterina

La Chiesa cattolica di Santa Caterina  è una chiesa cattolica di San Pietroburgo.

I cattolici, per la più parte stranieri, i quali abitano la villa di Cronstad vicino a Pietroburgo, non avevano potuto raccogliere i fondi necessarj per costruire una chiesa; quando l'Imperatore Nicolò visitando quel luogo nel 1836 loro assegnava sul tesoro una somma di 200,000 rubli per 1' erezione di una chiesa cattolica, non che di una casa ad uso dei preti di quella chiesa e de' servienti ad essa. Si pose principio in quest' anno ai la vori. La chiesa sarà dedicata ai santi Pietro e Paolo. La pietra fondamentale vi fu collocata dal prelato Ignazio Paulowski, presidente del collegio cattolico. Egli è da qualche tempo che il governo concede delle somme per la costruzione di varie chiese cattoliche dello impero. Egli ha imprestato 5oo,ooo rubli, per quattro anni e senza interesse alla chiesa cattolica di santa Catterina in Pietroburgo.

La Voce della Verita, 1893

Nella chiesa di Santa Caterina è sepolto l’ultimo re polacco Stanislaw Augusto Poniatowski. Nel 1795 rinunciò al trono e si trasferì per sempre a Pietroburgo. Nella stesa chiesa è sepolto (entrando a destra) il famoso condottiero francese maresciallo Moreau, che non volle riconoscere il potere di Napoleone ed emigrò dalla Francia. Quando, nel 1812, le truppe napoleoniche entrarono nella Russia, a Moreau fu permesso di combattere nelle file dell’esercito russo. Il 15 agosto 1813, nella battaglia di Dresda, una palla francese gli strappò la gamba sinistra e il giorno seguente il maresciallo morì. Le sue ceneri con ogni onore furono trasportate in Russia e deposte nel tempio della via principale della città.

San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti. Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.

Abitanti: 5 197 114
Fondata : 1703
Fuso orario : UTC+4
Distretto federale : Nordoccidentale
Prefisso : (00 7) 812
Codice postale : 190000-199406
Nome antico : Petrogrado (1914-1924)
Nome antico : Leningrado (1924-1991)