Monastero Alexander Nevsky (Monastero di Aleksandr Nevskij - laura)

Il Monastero Alexander Nevsky (la Laura Aleksandr Nevskij) è uno dei quattro monasteri maschili in Russia di massimo rango.

Il monastero fu intitolato al principe di Novgorod Aleksandr Nevskij, famoso condottiere, in seguito santificato, che nel 1240 annientò i cavalieri svedesi sulle sponde della Neva. Si pensava, costruendo qui il monastero nel primissimo Settecento, che proprio questo luogo fosse stato teatro della storica battaglia, ma era uno sbaglio: la battaglia fu disputata molto più su lungo la Neva.

L’entrata principale della laura è decorata da una bellissima chiesa portale (architetto Ivan Starov, 1783-1785). Ai di là dell’entrata si apre il Camposanto di S. Lazzaro, il più antico cimitero della città che risale al XVIII secolo e precisamente al 1716, data della prima sepoltura (si trattava di Natal’ja Alekseevna, sorella di Pietro I). Qui furono sepolti molti esponenti di prim’ordine della cultura russa, tra cui lo scienziato Michail Lomonosov, gli architetti Andrej Voronichin, Andrian Zacharov, Carlo Rossi e altri.

A destra dell’entrata principale si trova invece il cimitero Tichvinskoe, dove troverete le tombe dei compositori Michail Glinka, Petr Iljič Čajkovski, Modest Musorgskij, Nikolaj Rimskij-Korsakov, dello scrittore Fëdor Dostoevskij, del pittore Aleksandr Ivanov, dell architetto Vasilij Stasov, dello scultore Petr Klodt e di altre celebri personalità della scienza e dell’arte.

Al disegno architettonico del monastero contribuirono Domenico Trezzini e Ivan Starov. La piu antica costruzione è la torre risalente al 1722 (a sinistra dell’entrata principale). In questa costruzione a due piani sono incorporate due chiesi: quella di sopra è consacrata ad Aleksandr Nevskij, quella di sotto invece all’Annunciazione.

San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti. Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.

Abitanti: 5 197 114
Fondata : 1703
Fuso orario : UTC+4
Distretto federale : Nordoccidentale
Prefisso : (00 7) 812
Codice postale : 190000-199406
Nome antico : Petrogrado (1914-1924)
Nome antico : Leningrado (1924-1991)