La stazione di Avtovo

La stazione di Avtovo è una stazione di metropolitana della Linea 1 di San Pietroburgo.

La stazione di Avtovo si trova in corso degli Scioperi, nella zona sulla quale passava la linea del fronte durante la difesa di Leningrado. Fatto questo a cui s'ispira la decorazione sia dell'Interno che del padiglione d'entrata. Lungo la base della cupola è scritto: «Gloria eterna ai coraggiosi difensori di Leningrado, che hanno salvaguardato la città-eroe!»

Dal padiglione d'entrata una larga scala a semicerchio porta all'interno della stazione. Le inferriate, i lampadari e i lumi sono adornati di rami d'alloro, spade dorate e di altri simboli di gloria militare. Poiché la stazione non è collocata a grande profondità, è stato possibile mettervi un solaio piano, che si regge su 46 pilastri divisi in due file. Di particolare interesse sono le 16 colonne rivestite di vetro pressato. Questo materiale, usato qui per la prima volta, non è meno resistente del marmo. Una striscia dorata di alluminio anodizzato corre a spirale lungo le colonne quasi ad avvolgere le piastrelle di vetro con le stelle a cinque punte, le bandiere e le corone d'alloro.

Gli architetti e ingegneri hanno faticato parecchio per ottenere l'effetto ottico. Il punto più difficile stava nel fatto che attraverso il limpido vetro, simile al cristallo, nonostante il disegno convesso, si vedevano le armature di cemento armato, cosa che certamente disturbava l'occhio. Infine con l'aiuto di specialisti in ottica si è riusciti a trovare la soluzione: la parte interna delle piastrelle di vetro, quella rivolta verso il calcestruzzo, invece di essere liscia, è stata fatta in rilievo. Il vetro, faccettato a 80 gradi, rimanda indietro la luce che non arriva al calcestruzzo. Sicché le colonne sembrano monoliti di vetro.

All'estremità della stazione di Avtovo si scorge un pannello a mosaico, raffigurante una donna col bambino, a simboleggiare la pace conquistata nella dura lotta contro il fascismo.

San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti. Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.

Abitanti: 5 197 114
Fondata : 1703
Fuso orario : UTC+4
Distretto federale : Nordoccidentale
Prefisso : (00 7) 812
Codice postale : 190000-199406
Nome antico : Petrogrado (1914-1924)
Nome antico : Leningrado (1924-1991)