La stazione di Ploščad' Vosstanija (piazza dell'Insurrezione)

Ploščad' Vosstanija è una stazione di metropolitana della Linea 1 di San Pietroburgo.

Ploščad' Vosstanija (piazza dell'Insurrezione). L'allestimento archi-tettonico richiama il tema della rivoluzione socialista: una sala che sembra addobbata a festa, con dei medaglioni in bronzo a indicare le tappe principali dei preparativi e della realizzazione della Rivoluzione d'Ottobre. Vediamo l'intervento di Vladimir Lenin dalla ormai famosa autoblinda, vicino alla stazione Finlandia; poi lo vediamo a Razliv da dove diresse i preparativi dell'insurrezione; poi ancora il colpo di cannone dell'incrociatore «Aurora», l'assalto al Palazzo d'inverno, la proclamazione del potere sovietico ed altri avvenimenti fondamentali del 1917.

I piloni portanti su cui si reggono le volte sono rivestiti di marmo rosso degli Urali, sul pavimento vediamo le lastre di granito levigato. Nonostante si trovi a notevole profondità, la stazione (come pure le altre) vanta di un'aria perfettamente fresca e respirabile che d'inverno viene riscaldata e d'estate invece rinfrescata e purificata dalla polvere.

San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti. Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.

Abitanti: 5 197 114
Fondata : 1703
Fuso orario : UTC+4
Distretto federale : Nordoccidentale
Prefisso : (00 7) 812
Codice postale : 190000-199406
Nome antico : Petrogrado (1914-1924)
Nome antico : Leningrado (1924-1991)