Appartamento di Fédor Šaljapin, la filiale del Museo teatrale di San Pietroburgo

Appartamento di Fédor Šaljapin, la filiale del Museo teatrale di San Pietroburgo aperta nel 1975.

Il nome del grande cantante russo Fédor Saljapin (1873-1938) è inscindibile dalla storia dell'arte russa a cavallo dei secoli XIX e XX. È ritenuto giustamente il riformatore del teatro lirico. Egli ha arricchito non soltanto la cultura scenica nazionale, ma anche quella mondiale.

L'attività di Šaljapin è stretta-mente legata a Pietroburgo-Pietrogrado. Nel 1895 il cantante arrivò nella nostra capitale settentrionale dalla provincia, assoluta-mente sconosciuto. Subito dopo le prime esibizioni egli fu ammesso nella compagnia del glorioso teatro Mariinskij, e nel 1899 divenne contemporaneamente solista anche del teatro Bolsoj di Mosca.

Nel 1914 Šaljapin scelse Pietroqrado come sua dimora stabile. Il cantante si stabili in via Permskaja (adesso via Graftio) in un palazzetto a tre piani, decorato con pilastri dai bizzarri capitelli (in seguito sono stati costruiti altri due piani).

Dopo la partenza di Saljapin per l'estero nel 1922, uno dei suoi amici diventò padrone dell'appartamento conservando con cura l'archivio del cantante, i suoi oggetti personali, le lettere. Nell'esposizione dedicata alla storia del teatro lirico russo, ai grandi compositori e cantanti russi si possono vedere alcune rare fotografie e costumi teatrali unici.

Accanto all'esposizione si trovano le stanze memoriali. Qui sono stati conservati gli arredi originali di casa di Šaljapin, oggetti personali del cantante, una collezione d’armi, dei costumi. Il salotto serviva al cantante anche da studio, nel quale egli passava al pianoforte le ore mattutine dedicandosi alle prove prima di un concerto o spettacolo. Sulla parete è appeso il magnifico ritratto di Šaljapin dipinto da Boris Kustodiev.

Nelle stanze memoriali ci sono parecchi quadri. Il piccolo salotto è decorato con un ritratto della moglie del cantante, Maria Valentinovna (pittore Boris Kustodiev) e con un eccellente autoritratto di Šaljapin.

San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti. Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.

Abitanti: 5 197 114
Fondata : 1703
Fuso orario : UTC+4
Distretto federale : Nordoccidentale
Prefisso : (00 7) 812
Codice postale : 190000-199406
Nome antico : Petrogrado (1914-1924)
Nome antico : Leningrado (1924-1991)