San Pietroburgo - Cosa Vedere? - Il Maneggio

Nella parte sud-ovest della piazza dei Decabristi di San Pietroburgo si trova il Maneggio (architetto Giacomo Quarenghi, 1804-1807), decorato con le figure scultoree dei Dioscuri.

Secondo la tradizione greca, Zeus di quando in quando scendeva dall'Olimpo e si univa alle donne mortali. Una di tali visite di Zeus alla consorte di Tindareo, re di Sparta, Leda portò alla nascita dei gemelli Castore e Polluce, assolutamente identici tra loro. Ma Castore era un semplice mortale, mentre Polluce prese dal padre l'immortalità. Ambo i due erano bravissimi cavalieri, coraggiosi guerrieri, che si amavano e non potevano stare l'uno senza l'altro. Dopo la morte di Castore in un combattimento, Polluce, incapace di sopportare la solitudine, chiese a Zeus di concedergli la morte. Il signore degli dei trovò il modo di riunire i fratelli: un giorno stavano insieme sull'Olimpo tra gli dei immortali, e un altro lo passavano sottoterra, nel regno delle tenebre.

I Dioscuri del portico a otto colonne del Maneggio (scultore Paolo Triscorni, 1810) sono copie ridotte delle sculture di marmo, che stanno davanti al Quirinale a Roma (residenza dei re italiani nel 1870-1946). Queste copie furono collocate nel 1817, ma negli anni 1840 il Sinodo (organo massimo della chiesa ortodossa russa nel periodo zarista) trovò indecorosa la vicinanza di quei nudi alla Cattedrale di Sant' Isacco, e le sculture furono tolte dal piedistallo e sistemate sui piloni della grande porta nel vicino vicolo Konnogvardejskij (della Guardia a cavallo). Nel 1954 però Castore e Polluce furono rimessi sui piedistalli di prima.

Attualmente l'edificio del Maneggio ospita la Sala centrale delle Esposizioni.

 

San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti. Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.

Abitanti: 5 197 114
Fondata : 1703
Fuso orario : UTC+4
Distretto federale : Nordoccidentale
Prefisso : (00 7) 812
Codice postale : 190000-199406
Nome antico : Petrogrado (1914-1924)
Nome antico : Leningrado (1924-1991)